Ti taggano in pubblicità di smartphone su Instagram? È una truffa

Sta succedendo anche in Italia a qualche utente di Instagram: ogni giorno una o più volte succede di essere taggati all’interno di fotografie sul social fotografico che pubblicizzano l’acquisto di smartphone a prezzi estremamente bassi oppure concorsi per vincerli.

Si tratta ovviamente di offerte truffa che, però, fanno nascere negli utenti una domanda sacrosanta: perché questi account – che spesso hanno poche ore di vita – continuano a taggare le stesse persone ogni giorno? La spiegazione va ricercata, ovviamente, in un tentativo di truffa che nelle ultime settimane sembra stia colpendo particolarmente l’Italia.

La procedura è semplice: ogni giorno vengono aperte decine di nuovi account che mostrano un’immagine del profilo con la foto di un prodotto (spesso sono iPhone) oppure di negozi online come Amazon. All’interno una o due fotografie ritraenti uno smartphone e frasi relative alla vincita di un premio, oppure alla vendita a prezzo estremamente concorrenziale del cellulare. I responsabili procedono poi a taggare un grande numero di account all’interno di queste immagini per diffondere ancora più efficacemente la truffa. Non è chiaro con che criterio vengano selezionati gli utenti, perché se da un lato sembra essere totalmente casuale, dall’altro alcune persone dicono di essere taggate regolarmente.

 

La questione importante è comunque sempre la stessa: si tratta di truffe. “Clicca sulla foto e segui il link” è uno dei messaggi che figurano all’interno di questi post, indicando che tramite quel collegamento è possibile accedere alla possibilità di vincere uno degli ultimi smartphone. Il reale obiettivo dei malintenzionati, però, è quello di raccogliere informazioni personali come email, indirizzo di casa e via dicendo attraverso i form che si trovano all’interno della pagina aperta una volta cliccato sul link. Per questo il consiglio è sempre quello di non aprire i collegamenti e bloccare tutti gli account di questo tipo che vi taggano su Instagram.

Condividi :
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Newsletter
Recent Posts